Login

Username:

Password:

Remember me



Lost Password?

Register now!

Main : Evo Antico

Category: Evo Antico
Title: Soldiers - Draconario Romano  Popular views:1197
Description   La nuova fatica di Adriano Laruccia è un Draconario Romano del periodo fine III - inizio IV secolo, un periodo che ritengo ricco di fascino e ancora poco esplorato dalle ditte di figurini. E' il periodo della piena affermazione del Cristianesimo con la vittoria di Costantino su Massenzio, dell'ultima grande riforma dell'esercito romano, della divisione nei due Imperi, della fondazione della nuova capitale, Costantinopoli, dell'invasione massiccia di popoli barbari e del loro assorbimento nelle file dell'esercito romano. E' un periodo in cui le divise si fanno ricche di colori e motivi ornamentali, spesso si abbandona la corazza, si introducono nuovi elmi, abbandonando per sempre l'Imperiale, per i nuovi denominati "Intercisa" e "Berkasovo". E appunto di un Berkasovo è cinta la testa di questo figurino, un modello rinvenuto recentemente a Fernpass, in Austria e che al contrario dei modelli precedentemente rinvenuti, non ha decori in bronzo o oro, ne pietre preziose. E' un elmo in ferro con un paranuca in maglia di ferro; un elmo bellissimo ed unico nel suo genere.
Questa volta la fusione presenta alcune piccole sporcature facilmente eliminabili e dopo una rapida pulizia si monta (mi raccomando i perni) e si dipinge con estremo piacere. Da notare i pantaloni (brake) ad elefante (moda persiana con esempi rinvenuti in Egitto e nel mosaico di San Vittore e Ravenna) e il guanto in ferro.
Per l'immagine da rappresentare sullo scudo, c'è solo l'imbarazzo della scelta, dipende solo in quale contesto si intende inserire il figurino. Buona pittura.

Marco Colombelli
Review submitted: 2009/6/24
Tell a friend | Broken link

Chi è collegato

9 user(s) are online (2 user(s) are browsing Recensioni)

Members: 0
Guests: 9

more...